giovedì 14 novembre 2013

Pop-corn dolci

Oltre al "#GiovediGnocchi", c'è anche un altro motivo per esser felici oggi: stasera c'è X-Factor che rientra di diritto, da un annetto a questa parte, tra i miei programmi preferiti, purtroppo non avendo Sky non posso seguirlo in diretta, ma per fortuna, riesco comunque a guardare tutte le puntate grazie a chi mi ospita sul proprio divano. E un po'di popcorn sarebbero proprio adatti per la serata davanti alla tele!


Ah, avete letto bene il titolo: saranno i popcorn DOLCI i protagonisti del post di oggi, e non storcete il naso se non li avete mai assaggiati perchè sono BUONISSSSIMI, dovete solo superare l'iniziale pregiudizio. E poi li vendono anche all'uci nei barattolini di plastica! Certo è che non son per nulla dietetici.. ma dai: una volta tanto ci sta!
Per me sono diventati un must per le serate casalinghe divano+filmettino, dopo averli assaggiati la prima volta in Germania anni e anni fa, li faccio spesso quando ho voglia di rilassarmi davanti alla tele, e ne va matto anche mio fratello.


Non mi sento di chiamare quella di oggi "ricetta" per due motivi:
A) non è propriamente una pietanza, questo è proprio un puro vizio
B) non so le dosi esatte (chiedo scusa..ma vado ad occhio!!!)

Ingredienti:
una manciata di mais per popcorn
3/4 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio sciroppo d'acero (potete sostituire con il miele o ometterlo)
Burro qb

Procedimento
In una pentola dai bordi alti fate sciogliere il burro e mettete il grano, coprite con un coperchio per evitare di avere la cucina invasa da popcorn.
Nel frattempo fate il caramello in un pentolino con un pochino di burro, zucchero di canna ed un cucchiaio circa di sciroppo d'acero, mi raccomando continuate a mescolare bene con un cucchiaio.
Quando i popcorn saranno pronti, ed il caramello fatto, versatelo nella pentola con i popcorn e mescolate in modo che sia cosparga bene su tutti i chicchi di mais.

Ora i popcorn dolci sono pronti! 
Metteteli in una zuppierina e ... buon relax!!!

PS.. se vi dicessi che c'è anche la variante al cioccolato...?!


Nessun commento:

Posta un commento