lunedì 24 giugno 2013

Muffin menta e cioccolato



Festa della Mamma!!

Quando eravamo piccoli, andavamo sempre, insieme a Papà, a scegliere un fiore o una pianta da regalare alla mamma.
Quest'anno le ho preparato una piccola "serra" speciale, tutta da gustare!!
Ho realizzato dei Muffin alla menta con cuore duro di cioccolato ricoperti di cioccolato


Ingredienti (per circa 12 muffin)

300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
100 ml di latte
latte
70 ml di sciroppo di menta
2 uova
80 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente (un pochino in più per le decorazioni)
qualche cucchiaino di cacao amaro in polvere

Procedimento
Per i muffin si procede mescolando gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso, sciroppo di menta) e quelli solidi (zucchero, farina, lievito) in due ciotole separate che andremo ad unire in un secondo momento.
I pirottini vanno riempiti di circa 3/4 perchè si gonfieranno durante la cottura .
Dopo aver riempito i pirottini, all centro ho inserito un pezzetto di cioccolato fondente.
Infornate a forno caldo a 180°C per circa 20minuti, ma la prova stecchino è più affidabile di ogni tempistica!
Ho lasciato intiepidire i muffin e ho proceduto a fondere un pochino di cioccolato fondente, mentre un'altra parte l'ho ridotta a scaglie.
Una volta freddi, ho glassato i muffin con il cioccolato fuso, e dopo aver lasciato raffreddare anche la glassa, ho sbriciolato le scagliette di cioccolato e completato la decorazione con un po' di cacao in polvere.

Ho inserito i fiori di pasta di zucchero che avevo preparato nei giorni precedenti.

<3
Gi

Nessun commento:

Posta un commento