lunedì 24 giugno 2013

Cestini di crema pasticcera e fragole


Dopo due settimane finalmente è tornato papà dal suo lunghissimo viaggio di lavoro: un dolcetto apposta per lui ci stava.
Essendo diabetico ho sostituito lo zucchero con il fruttosio, ed essendo io intollerante al latte ho utilizzato un latte senza lattosio.







Ho usato i dischi FarciGusto di Buitoni per creare dei cestini (in forno per circa 15 minuti a 200 gradi)
Nel mentre ho fatto la crema pasticcera, la cui ricetta classica è stata un pochino rivisitata

300ml di latte
30g farina
30g fruttosio
2 tuorli
1/2 bustina di vanillina

Procedimento

In una casseruola fate scaldare il latte (non bollire!); nel frattempo sbattete con le fruste in una ciotola i tuorli con il fruttosio e la vanillina ; versate a filo il latte caldo e, poco alla volta, la farina. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo.
Rimettete il tutto nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per circa 5 minuti, sempre mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciate che si raffreddi, mescolando di tanto in tanto, una volta fredda riempite i cestini e guarniteli con le fragole

<3

Gi.

Nessun commento:

Posta un commento