lunedì 24 giugno 2013

Marmellata di ribes

Estate è tempo di frutta buonissima, e la mia piantina di ribes ha iniziato a darmi un sacco di soddisfazioni.
Così ho deciso di fare come la famosa formichina della favola di Esopo ed ho iniziato la produzione di marmellate.
Quella di ribes è una delle mie preferite, anzi forse è in assoluto la mia preferita: è bruschina, acidula e non è stucchevole.
Pronti per preparare la vostra marmellata?



Un po'di musica in sottofondo ed inizia la preparazione..(come non canticchiarla mentre facevo tutto ciò?)


Ingredienti
1 kg di ribes
1 bustina di Fruttapec Cameo
350g di zucchero

Procedimento
Dopo aver raccolto il ribes l'ho lavato e poi mondato (ne ho raccolto di più appositamente perchè serve 1kg esatto di frutta).
Ho mischiato lo zucchero con la bustina di Fruttapec.
Ho versato il ribes in una pentola alta ed a freddo ho aggiunto zucchero e Fruttapec, mescolato e messo sul fuoco.
Ho bollito per circa 3 minuti, ho levato la pentola dal fuoco e mescolato finchè non è scomparsa la schiuma
Quando la composta è ancora bollente versatela nei vasetti, chiudete e metteteli per 5 minuti capovolti.
E poi ho messo i miei vasetti in cantina, prontissimi per le colazioni del prossimo inverno, o per le future crostate!




Nota: il Fruttapec permette di cuocere poco la frutta, che così mantiene il suo colore originale e si presenta decisamente meglio!

<3

Gi

Nessun commento:

Posta un commento