martedì 23 luglio 2013

Torta alla menta




Il 16 Luglio è stato l'onomastico ed anche il compleanno della mia Nonna Carmen!
87 anni portati benissimo direi, anche se non si dice l'età di una donna, quando si arriva a questa bisogna andarne fiere, e lei lo sa bene!!!







Dato il caldo di questi giorni ho deciso di fare una torta fresca alla menta.
Il procedimento è davvero veloce perchè si mescolano tutti gli ingredienti insieme!!!





Ingredienti (per una tortiera di 28cm di diametro io ho fatto una dose e mezza!)
300g farina
100g burro (fuso)
100 g zucchero (ne ho messi meno)
3 uova
1 bicchiere di sciroppo di menta
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiarli con le fruste.
Il composto sarà abbastanza liquido.
Infornare a forno caldo a 180°C per circa 25 minuti (fidatevi, più che delle mie tempoistiche, della prova stecchino, mi raccomando!!)

Questa torta rimane molto morbida e non asciutta. Essendo verde, è abbastanza scenografica!

L'idea in più: menta e cioccolato sono un must! sciogliete un po' di cioccolato fondente a bagnomaria e ricoprite la torta, oppure tagliatela a metà e farcitela prima di ricoprirla, o aggiungete all'impasto gocce di cioccolato!

ps ottima anche il giorno per una colazione estiva!!!!





Gi ♥

2 commenti:

  1. Questa te lo copio di sicuro! Ciao Giulietta, come sei bella e giovane!

    RispondiElimina
  2. Ciao Terry!!! Grazie mille!!!! vicino alla Nonna poi sembro ancora più giovane!!! ;)

    RispondiElimina