domenica 21 luglio 2013

Cupcakes Fragola e Vaniglia

Facciamo un altro viaggetto a New York, oggi vi porto da Magnolia Bakery, anche questo negozietto è stato meta del pellegrinaggio per visitare i luoghi in cui è stato girato Sex and the City.
Questa stupenda pasticcera si trova in Bleecker Street, vi basterà svoltare l'angolo per trovare la casa di Carrie (nel caso andaste con il moroso, omettete questo particolare ed anche il fatto che a pochi passi c'è un negozio spettacolare di Marc Jacobs, ma invogliatelo dicendo che fanno una torta banana e cioccolato che è spaziale!).

Io e Giorgia abbiamo assaggiato quelle cupcake durante il nostro tour di Sex and the City e ci siamo decisamente innamorate, ma siamo rimaste incantate anche da tutti gli altri dolci che c'erano in negozio, tanto da tornarci con Alice.
In vetrina capita di vedere i pasticceri ultimare delle torte bellissime, oltre che buonissime, e se siete fuori sentirete quel profumo di vaniglia e cioccolato che sembra dirvi "entra... entraaa.. entraaaaaa", e come non farlo?!




La ricetta è presa da un sito americano, ho fatto le conversioni del peso per mantenere le proporzioni.
Questi li avevo fatti per una Persona Speciale, molto molto Speciale, un po' di tempo fa.







Ingredienti Cupcakes

113 g burro a temp. ambiente
130 g zucchero (io sono stata molto molto più scarsa, per non renderle nauseanti)
3 uova grandi
1 cucchiaino da the di estratto di vaniglia (ho usato la vanillina io)
195 g farina
1 1/2 cucchiano da the di lievito
1/4 cucchiaino di sale
60 ml latte


Ingredienti Frosting di Burro
230 grammi zucchero a velo
113 grammi burro a temp ambiente
1 cucchianino estratto vaniglia
2 cucchiai di latte

Decorazioni
Pasta di zucchero rossa e l'avanzo dell'impasto alla fragola sbriciolato

Procedimento
Io ho fatto tutto nel Bimby! Ma avevo fatto un'altra volta sempre questa ricetta con lo sbattitore elettrico.. comunque i passaggi sono:
mixare burro e zucchero normale fino ad ottenere un composto omogeneo.
aggiungere un uovo alla volta e continuare a mischiare, aggiungere la vaniglia
in un'altra ciotola mescolate farina, scorza di limone,lievito e sale
ed uniteli pian piano a burro e zucchero alternando con il latte.
quando il composto è pronto, versatelo nei pirottini ed infornate per circa 15 minuti a 170°C
(magari qualche minuto prima fate la prova stecchino)


Frosting
mescolate veramente molto molto bene zucchero a velo e burro (non deve sentirsi lo zucchero),aggiungete la vaniglia e poi aggiungete il latte e continuate a mescolare.. dovrete ottenere un composto tipo spumoso
io ho lasciato bianco, ma ovviamente si può colorare!!!
A questo punto ho decorato con la sac a poche e poi i miei cuoricini di pasta di zucchero rossa



L'idea in più: per fare il cuore centrale ho tolto un po' di composto e gli ho aggiunto sciroppo di fragola Fabbri ed un pochino di farina, l'ho fatto cuocere in una teglia per una decina di minuti (finché non era sufficientemente sodo, ma non completamente cotto), ho lasciato raffreddare e con uno stampo a forma di cuore ho realizzato i cuoricini che son andata a posizionare al centro del pirottino dopo che avevo già versato il composto chiaro e ho successivamente infornato




 

 


Nessun commento:

Posta un commento