lunedì 1 luglio 2013

Empanadas




Empanadaaaaaasss!!!!
Sicuramente chi ha visto anche solo qualche puntata di Ugly Betty ne ha sentito parlare.
Sono tipiche dell'America del Sud, praticamente dei panzerottini ripieni di carne speziata e piccante, ma ne esistono varie ricette.

Caso vuole che per me ieri ce ne sia stata una doppia razione: a pranzo quelle fatte da me, e a cena ho provato quelle proposte da La Vaca Loca.
Io le ho cotte al forno, mentre quelle che ho mangiato a cena erano fritte.


La ricetta è molto molto semplice, però davvero gustosa!!
Non ho fatto la pasta, perchè avevo in frigo i Farcigusto aperti, per cui ho utilizzato quelli
Possono essere un valido antipasto oppure servite anche come aperitivo (sostanzioso!).



Ingredienti
1 cipolla bianca
125 g carne macinata di manzo
1 uovo
strutto
paprika 
cumino
peperoncino piccante
1 peperoncino fresco piccante (che manca nella foto..oopps)





Procedimento
Per prima cosa ho fatto sodare l'uovo., nel frattempo ho fatto un soffritto con strutto e cipolla a cui ho aggiunto la carne macinata, il peperone tagliato a rondelle le spezie ed il sale.
Ho tolto il guscio all'uovo e l'ho tagliato a fettine.
A questo punto ho iniziato a farcire i miei dischetti. Ho messo una cucchiaiata di carne al centro ed una fettina d'uovo ed ho richiuso i bordi del mio disco di pasta.
Prima di infornarli ho spennellato con un uovo la pasta per renderla più dorata.
Ho messo le empanadas nel forno caldo per una decina di minuti a 180°C, ma potete anche farle friggere per qualche minuto.
Vanno servite calde.

L'idea in più: come ho scritto all'inizio, esistono un sacco di varianti di questa ricetta, e quella che ho scritto è solo una linea di massima, alla carne tritata si può aggiungere dell'uvetta, delle olive, oppure usare il pesce al posto della carne.

Se volete fare la pasta in casa impastate :
250g farina
125ml di acqua tiepida
5 g di sale





2 commenti:

  1. Devono essere buonissime.
    Dovrei provare qualche volta....
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Sì sì prova perché sono davvero sfiziose!!!
    Fammi sapere poi!!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina