martedì 9 luglio 2013

Pasta al pesto di pistacchi e spek
















Che mi piaccia stare ai fornelli credo si sia capito, ma ancor di più mi piace cucinare per le mie Persone Speciali e poter condividere con loro cibo, un bicchiere di vino e qualche chiacchiera.





Così domenica sera ho approfittato del clima edel giardino per cenare all'aperto.
Ho preparato una semplice pasta con pesto di pistacchi e spek.
Il pesto l'ho fatto io in qualche minuto, è davvero semplicissimo

Ingredienti 
Pistacchi secchi (non quelli salati e tostati)
Olio di oliva
Aglio
(mandorle e pinoli)
Sale

Procedimento
Tritate i pistacchi con uno spicchi d'aglio ed un pizzico di sale nel mixer.
Ponente il trito in un contenitore ed aggiungete abbondante olio extravergine d'oliva.
Se vi piace potete aggiungere anche una spruzzatina di pepe macinato.
Si conserva in frigorifero, oppure potete anche congelarlo.

Ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mentre nel wok ho fatto saltare uno scalogno con straccetti di spek. Una volta cotta la pasta, l'ho fatta saltare nel wok e prima di servire ho aggiunto il pesto, una spruzzata di pepe nero ed un po' di basilico.

N.B.: Nel pesto, non ho aggiunto il parmigiano perchè ne ho fatto parecchio e sapevo che non l'avrei utilizzato tutto, ma si può assolutamente aggiungere!!





Gi. ♥

4 commenti:

  1. Le cene in terrazzo hanno sempre un sapore romantico... e il pesto di pistacchi ha sempre un suo perchè! :-)
    buonissima idea!

    RispondiElimina
  2. Il pesto di pistacchi è qualcosa di magico! Io in questa pasta aggiungo una goccia di panna in mantecatura così non si asciuga! Comunque complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma dai? proverò anche con la panna (rigorosamente senza lattosio, uff!!!)
    Grazie per il consiglio!!!!!

    RispondiElimina