mercoledì 27 novembre 2013

Marmellata di cachi al rum e caramello (con un pizzico di cannella)





Oggi mi son rimessa ai fornelli giusto per distendermi un pochino dopo questi giorni "un po' così".

Per la prima volta mi son decisa a fare una marmellata di cachi
Dato che l'abbinamento con il rum ed il caramello delle cupcakes di Halloween mi era particolarmente piaciuto ho fatto un esperimento e provato a vedere cosa ne sarebbe saltato fuori.

A mio gusto, posso ritenermi soddisfatta!

Sarà che il prodotto primario era buono, dato che sono i cachi dell'alberello di casa assolutamente non trattati, ma mi piace proprio questo abbinamento.








Ingredienti
1kg di polpa di cachi
350g zucchero suddivisi tra zucchero di canna e zucchero bianco
1 bustina di Fruttapec
4 cucchiai di rum
1 pizzico di cannella

Procedimento
Pulite i cachi facendo ben attenzione a rimuovere la parte bianca dalla polpa arancione e mettete solo quest'ultima in una pentola
In un pentolino fate caramellare gli zuccheri e, quando saranno sciolti, aggiungete 4 cucchiai di rum scuro.
Unite ai cachi la bustina di Fruttapec ed il caramello, fate scaldare e bollire per 3 minuti.
Prima di invasarla fate passare il composto nel passaverdure per rimuovere filamenti.
Invasate da calda.

Io ne ho fatti 3 vasetti: uno da mezzo kg al naturale, mentre negli altri due più piccoli ho aggiunto una spruzzatina di cannella (arriva Natale ed io inizio a metter cannella ovunque: preparatevi!!).

Anche questa può essere un'idea carina da regalare a Natale, dato che è un frutto di stagione, e si trova facilmente in commercio, anche in offerta.

Penso che preparerò un'altra cosina in questi giorni con questo frutto così dolce








Nessun commento:

Posta un commento