venerdì 18 ottobre 2013

Pesto di zucchine


Anche l'ingrediente della ricetta di oggi arriva dalla mia amata Liguria, si tratta di una zucchina particolare, dalla forma stretta ed allungata che è proprio tipica della riviera di Ponente, tanto da essere chiamata anche "Zucchina di Albenga", o più volgarmente "Trombetta".
Ha un colore molto più chiaro rispetto alle zucchine tradizionali.
In famiglia le usiamo in parecchi modi differenti: cotte in padella come contorno di verdure, come ingrediente per le torte salate, come letto per il pesce al forno, o anche per fare il sugo della pasta.

Personalmente adoro il suo sapore e lo preferisco di gran lunga a quello delle zucchine classiche.

Per la prima volta, però, ho provato a fare un pesto con le ultime trombette dell'orto. Ho ottenuto una salsina davvero delicata, ma molto buona!





Ingredienti
Zucchine di Albenga
Un pugnetto di pinoli
Qualche foglia di basilico
sale
Olio di oliva
(aglio)
Procedimento
Dopo aver lavato zucchine e foglie di basilico, ede eventualmente privato l'aglio della pelle, inserite il tutto insieme ai pinoli, ad un pizzico di sale ed un po' di olio nel mixer.
Tritate fino ad ottenere una salsina fine fine.
Eventualmente aggiustate di sale ed olio.

Con questo pesto io ho condito la pasta aggiungendo anche qualche strisciolina di spek!






Nessun commento:

Posta un commento