lunedì 7 ottobre 2013

Cuoricini di zucchero aromatizzati al limone



In queste giornate di inizio autunno e pioggia incessante, mi piace ancora di più stare in cucina!!
Non so perchè ma ho iniziato a sentire l'avvicinarsi del Natale, lo so bene che siamo ad ottobre, ma mi porto avanti con i regalini!!
Fare regali è una cosa che mi piace davvero tanto, ancora di più se riesco a fare qualcosa io stessa.
Una delle idee per il prossimo Natale è quella di fare delle zollette di zucchero aromatizzate, ideali per il the del pomeriggio o per la tisana della buonanotte.


Avevo uno stampo per cioccolatini che non ho mai utilizzato e ho quindi optato per un cambio di destinazione d'uso ed utilizzarlo per preparare delle zollette a forma di cuore aromatizzate al limone.

Ho iniziato a prepararle con largo anticipo semplicemente perchè i tempi di riposo sono un pochino lunghi e perchè lo stampo ha pochi cuoricini, e con lo zucchero si può fare perchè non si deteriora, basta conservarlo correttamente.




Ingredienti
Zucchero semolato
Succo di limone Polenghi
Coloranti alimentari

Procedimento
Sciogliere, in una tazza, il colorante in gel o polvere con due cucchiaini di succo di limone.
Aggiungere 3/4 cucchiai di zucchero.
Mescolare fino a quando tutto lo zucchero risulterà umido e colorato. Eventualmente aggiungete un altro po' di succo. Fate attenzione a non  bagnare troppo lo zucchero perchè altrimenti si scioglie.
Mettere lo zucchero nelle formine e pressare bene, rimuovendo la parte in eccesso.
Lasciare asciugare all'aria per almeno 24 ore.
Quando sarà trascorsa una giornata, si potranno rimuovere delicatamente le zollette dallo stampo.
Conservare in una scatola in un luogo asciutto.

Se non aveste lo stampino, ma vi piace l'idea potete comunque aromatizzare lo zucchero semolato mettendolo in un barattolo ermetico con un po' di scorza di limone e agitandolo di tanto in tanto.

 


 Per confezionare gli zuccherini basta un barattolo di vetro o una scatolina di cartone, un'etichetta, un nastrino di raso et voilà!!
Da Tiger o da Ikea ci sono dei barattolini deliziosi a 1 euro o poco più, oppure ci sono sempre i classici Bormioli!
Meglio specificare che sono aromatizzati al limone:  non credo che conferirebbero un buon gusto a latte o caffè!!!

Dopo questo post qualcuno dei miei amici sa già cosa troverà sotto l'albero..!!!



  






Nessun commento:

Posta un commento