lunedì 21 ottobre 2013

Muffin al limone e semi di papavero

Il 5 ottobre ricevo un messaggio attraverso la chat di Instagram "..ho una richiesta... muffin al limone e semi di papavero... si può fare chef??" al di là dello "chef" che mi ha fatto un sacco ridere, mi ha colpito il fatto che io non conoscessi assolutamente il mittente.
I social network hanno questo fantastico potere di mettere in relazione tra loro persone che, nella realtà, non avresti mai avuto la possibilità di conoscere, persone che condividono i tuoi stessi interessi o le tue stesse passioni.
Lorenzo, questo il nome del ragazzo che mi ha richiesto i muffin, era stato da Magnolia Bakery a New York dove ha mangiato questo dolcetto e voleva rifarlo in casa. Ora: essendo stata da Magnolia io stessa so che non posso assolutamente pensare di poter competere con le loro creazioni, si sta parlando di una delle migliori pasticcerie!!!

Nonostante sia passato un po' di tempo da quando mi ha chiesto i muffin, mi son data da fare nel mentre per cercare la ricetta originale di Magnolia, dato che hanno pubblicato alcuni ricettari, speravo di trovare la loro, invece purtroppo non sono riuscita nell'impresa (che sia un segreto!?) e quindi tra le ricette scovate in lingua originale, ho optato per quella che mi ispirava di più.
Unico problema: le ricette anglosassoni non hanno le dosi espresse in grammi, ma in volume e le unità di misura sono “cup”, “tablespoon” e “teaspoon”. Da Tiger si trovano dei fantastici misurini perfetti per non dover convertire le dosi  delle ricette in grammi.
Se non aveste dei dosatori simili in casa, nessun problema, google vi aiuterà con le conversioni! 


Uno degli ingredienti per questi muffin è la panna acida, che in Italia non si trova facilmente, ma si può realizzare in casa, purtroppo non avevo il necessario per farla e quindi ho utilizzato dello yogurt greco e del latte, ma non son rimasta particolarmente soddisfatta.
La panna acida si fa così:

Ingredienti
125 ml di panna
125 ml di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento
In una ciotola unite i treingredienti e mescolate, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno per un'oretta.


Detto questo, passiamo ai nostri muffin



Ingredienti
2/3 cup di zucchero
scorza grattuggiata di un limone + il succo
2 cups di farina
2 teaspoons di lievito
1/4 teaspoon di bicarbonato
1/4 teaspoon sale
3/4 cup panna acida
2 uova
1 teaspoon di vanillina
8 tablespoons di burro sciolto
2 tablespoons semi di papavero

Procedimento

Per prima cosa grattuggiamo la scorza del limone ed uniamola allo zucchero in modo che prenda bene l'aroma di limone.
Dopodichè facciamo sciogliere il burro nel microonde e una volta raffreddato lo uniamo alla panna acida, alle uova ed al succo di limone.
In un'altra ciotola mescoliamo farina, lievito, vanillina, bicarbonato, sale ed aggiungiamo lo zucchero.
Ora uniamo gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescoliamo con una spatola ed a questo punto aggiungiamo i semi di papavero.
Riempiamo i pirottini ed inforniamo a 180°C per circa una ventina di minuti.
Volendo, prima di infornare possiamo spolverizzare la superficie dei muffin con altri semi di papavero.

Nel frattempo possiamo preparare la nostra decorazione.
Tagliamo a striscioline della scorza di limone, facendo attenzione ad evitare la parte bianca che è amara. Dopo averla pesata, aggiungiamo lo stesso quantitativo di zucchero e mettiamo la scorza e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e continuate a mescolare.
Lo zucchero inizierà a sciogliersi e le scorze a rilasciare acqua: si formerà così una sorta di sciroppo, e le scorze inizieranno ad impregnarsi.
Una volta caramellate, facendo molta attenzione, disponetele su un piatto affinchè si raffreddino.
Saranno pronte da utilizzare per la decorazione dei muffin

Io ho realizzato una sorta di caramello al limone che ho messo al centro del muffin dopo la cottura.
Ho fatto caramellare lo zucchero a secco e una volta sciolto ho aggiunto un cucchiaio di succo di limone.


L'idea in più: volete un muffin dal cuore di limone dolce? Prima di infornare aggiungete un cucchiaino di marmellata di limoni al centro dell'impasto, saranno morbidi e deliziosi!!!




Nessun commento:

Posta un commento