mercoledì 30 ottobre 2013

Dolci tombe di cioccolato


Domani sarà Halloween!!
Ho pensato di fare qualcosa a tema anche quest'anno!
Un cimitero per la dieta, dove riposerà in pace dopo aver mangiato questa esplosione di cioccolato!!

Vi avevo già anticipato qualcosa postando la ricetta dei brownies che sono stati la mia base insieme ad una pasta frolla al cacao.

Nei giorni precedenti ho realizzato le ossa il teschio ed il cuore in pasta di zucchero bianca o colorata di rosso e ho decorato con un pennarello alimentare nero.
Per fare le ossa, lavorate a cilindretto tra le dita un po' di pasta di zucchero bianca, lasciando le due estremità un po' più grassocce e praticate un taglio di un paio di mm con le forbici, eventualmente aggiustate con le dita.
Le decorazioni in pasta di zucchero, se si fanno in casa, è meglio realizzarle con qualche giorno di anticipo rispetto all'utilizzo, in modo che siano ben dure ed asciutte e non si sciolgano una volta messe a contatto con glasse o creme.

Per fare le "tombe della dieta" ho realizzato dei biscotti a forma di lapide disegnando ogni sagoma sulla carta da forno e riproducendola poi sulla pastafrolla al cacao.
Ho tagliato i brownies della stessa misura della lapide.
Una volta raffreddati  i biscotti, li ho decorati con un po' di glassa bianca.
Per la glassa ci sono due opzioni:
la fate con 1 albume, 300 g di zucchero a velo ed 1 cucchiaino di succo di limone oppure ne esistono di già fatte. Se poi vi servisse colorarla, basta acquistare i coloranti in polvere o gel: quelli liquidi che si trovano nei supermercati cambiano la consistenza di tutto e colorano poco, quindi per colorare glasse o la pasta di zucchero ve li sconsiglio proprio!!
 Idem per la pasta di zucchero: io la acquisto già pronta per evitare crepe.
Ho spalmato un pochino di Nutella su ogni brownies e sul fianco sul quale ho poi appoggiato la lapide decorata.
Avevo tenuto da parte le briciole che si sono formate mentre tagliavo i quadrotti, e le ho sparse sopra allo strato di Nutella, ho posizionato ossa, teschio ed il cuore et voilà!

Un po' di tulle nero, tovaglioli dark ed il gioco è fatto!!!






A Piacenza trovate tutte le cose che ho utilizzato per le decorazioni da Stand Dolciario!


Con questo post partecipo al contest di http://www.bricolage-ricette.com/halloween-contest-ottobre-2013/

Contest di halloween
bricolage & ricette

Nessun commento:

Posta un commento