martedì 25 marzo 2014

Vellutata di porri e patate

 Con questo tempo grigiolino, il vento freddo e la pioggia, mi è tornata voglia di zuppe e vellutate, complice anche la temperatura che si è abbassata rispetto alla settimana scorsa (e io ingenua che ho salutato i caldissimi Ugg proprio ieri...).
Per cena ho pensato di usare i bellissimi porri super-freschi che sono cresciuti nell'orto per creare una vellutata di porri e patate.
Io ho fatto tutto con il Bimby per praticità,  ma è facilissima da fare anche senza vi basta un frullatore ad immersione!
DSC_1578
N.B. la lumachina l'ho tolta eh! ;)

Ingredienti (per 4 persone)
3 porri (io ne ho usato uno GIGANTE)
600 g di patate
mezzo litro di brodo vegetale
olio di oliva
sale, pepe
(200ml panna)
Procedimento
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Ponetelo in una padellina a soffriggere con un pochino di olio.
Aggiungete un po' di brodo quando sarà appassito.
Pulite e tagliate le patate a quadrotti. Aggiungetele al porro, lasciandone una manciata in disparte, ed aggiungete il  brodo.
Quando saranno cotte (circa 15-20 minuti, provate ad infilzarle con la forchetta, devono esser morbide) potete frullare tutto per ottenere una bella crema.
A questo punto aggiungete i cubotti di patata che avete tenuto in disparte e lasciate cuocere per ancora una decina di minuti
Se vi piace potete aggiungere 200 ml di panna, io ho aggiunto ancora un po' di brodo vegetale.
Aggiustate eventualmente di sale, servite ben calda con una spruzzatina di pepe, un goccino di olio di oliva e dei crostini.
  DSC_1583
DSC_1585
DSC_1589
 DSC_1608

In questi giorni sto "lavorando" ad una cosina di cui vado abbastanza orgogliosa.. Appena è pronta ve la faccio vedere, spero piacerà anche a Voi!
Stay tuned!!!!

Nessun commento:

Posta un commento