giovedì 26 settembre 2013

Torta salata peperoni e pancetta

Vi capita mai di avere in frigo ingredienti che non sapete come utilizzare?! Che avevate preso per uno scopo ben preciso ma che poi non avete usato e sono lì da qualche giorno senza che voi abbiate ancora deciso a cosa vi serviranno?!
Ecco come è nata questa ricetta: trovando nel frigo un rotolo di pasta sfoglia, dei peperoni e un etto e mezzo di pancetta SALATISSIMA (al limite dell'immangiabile, che era appunto il mio ingrediente da smaltire!!).

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 peperoni
150g di pancetta
1 cipolla
pepe
sale
3 uova
250ml di panna da cucina delattosata

Procedimento
Per prima cosa ho preparato la base facendo cuocere la pasta sfoglia in una teglia e l'ho riempita con con ceci secchi, in modo tale che mantenesse la forma.
Ho pulito una cipolla e tagliato i peperoni a tocchetti e li ho fatti cuocere. (ho messo davvero pochissimo sale dato che la pancetta era già abbastanza salata).
Nel frattempo ho mescolato uova e panna ed un pizzico di pepe.
Ho tagliato i peperoni in modo tale che tenessero la forma a fiore e li ho "farciti" con qualhce fetta di pancetta.
Una volta cotta la base, ho ricoperto il fondo con la pancetta e ho aggiunto i peperoni.
All'ultimo ho versato il composto liquido di uova e panna su cui poi ho adagiato i miei fiorellini con cuore di pancetta.
Ho infornato per circa 30 minuti a 150°C.







Gi ♥



Nessun commento:

Posta un commento