giovedì 19 settembre 2013

Crostata con decorazioni in pasta di zucchero

Da quando ho fatto questa crostata è passato oltre un mese, ma non son riuscita ad inserire nè foto nè ricetta prima, se non una fotina su Instagram.



Si tratta di una crostata molto molto semplice che ho fatto a metà agosto.
Era per un compleanno, quindi avevo pensato di renderla un pochino più particolare e al posto della classica "rete" ho creato un bordo di farfalle sull'esterno attorno ad un fiore centrale.
Una volta cotta ho applicato le decorazioni in pasta di zucchero precedentemente colorata.
Adoro le crostate e cerco sempre di personalizzarle utilizzando alcune delle mille formine taglia biscotti che ho in casa (sì, ne vado pazza e continuo a comprarne quando trovo qualcosa che non ho!!)

La ricetta della frolla è stata fatta con l'aggiunta di succo di limone Polenghi all'impasto per aromatizzare leggermente la pasta






Ingredienti
250g farina
120g burro
70g zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaini di succo di limone Polenghi
1 pizzico di sale

Procedimento
Ho impastato gli ingredienti con il Bimby e ho messo la pasta a riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Una volta trascorso questo tempo, ho steso la pasta sulla teglia apribile che avevo precedentemente imburrato ed infarinato.
Ho versato un intero vasetto di marmellata di more e prugne che avevo fatto l'anno scorso (uno degli ultimi rimasti!).
A questo punto ho iniziato a preparare le decorazioni.
Ho steso nuovamente la pasta e con il taglia biscotti ho ricavato le farfalle che ho posizionato lungo tutta la circonferenza della torta sovrapponendole anche leggermente ed ho creato con un coppapasta tondo il centro su cui ho posizionato successivamente il fiore centrale.
Ho infornato per mezz'ora a 180°C.
Una volta raffreddata la torta ho iniziato a decorarla  con pasta di zucchero e codette varie.

Alle farfalle sul bordo esterno ho applicato solo alcuni cuoricini sulle ali con un velo di miele per farli attaccare.
Ho ritagliato con il taglia biscotti delle farfalle lilla che ho fatto aderire alla pasta frolla con un velo di miele.
Ho realizzato il corpo con la pasta di zucchero bianca.
E sempre con la pasta di zucchero bianca, fuxia e gialla ho realizzato il fiore centrale.




Dato il caldo di agosto ci voleva qualcosa di rinfrescante e dissetante così ho approfittato dei prodotti Polenghi!
Un bicchiere di ottimo Sorbetto a cui ho aggiunto, per chi lo desiderava, un bicchierino di limoncino fatto in casa da me si è rivelato essere un'ottima scelta!!
  Et voilà la mia presentazione... che ne dite?!



   


Nessun commento:

Posta un commento