lunedì 24 febbraio 2014

Muffin Salati speck e brie

La settimana scorsa abbiamo festeggiato il piccolo di casa che ha compiuto gli anni, e per il suo compleanno mio fratello ha ricevuto in regalo anche un bellissimo pezzo di speck!

Io, a casa con l'influenza, mi son inventata un modo alternativo per usarlo in cucina: ho fatto dei muffin salati cotti avvolti nello speck anzichè nei classici pirottini.

In realtà la ricetta nasce come svuota-frigo: avevo un po' di latticello avanzato dalla red velvet, un vasetto di yogurt bianco in scadenza e del grana (vicino alla crosta).

Avev anche un po' di brie e quindi ho aggiunto anche quello dato che speck e brie è un degli abbinamenti che preferisco in assoluto!

Possono essere preparati come antipasto, oppure anche per una merenda, un brunch, un aperitivo, ..
Vi sconsiglio di metter l'impasto direttamente nei pirottini di carta: si attaccherebbe troppo, meglio usare la teglia per muffin o gli stampi in alluminio.


Ingredienti
200g farina
1/2 bustina lievito (per pizza, pane, ..)
100g grana grattuggiato
2 uova
2 vasetti di yogurt bianco naturale (io ho usato 1 vasetto+ circa 1 vasetto di latticello)
un pizzico di sale
circa una 30 di fettine di speck
una fetta di  brie alta 1 cm

Procedimento
Mischiate gli ingredienti secchi tra loro (farina, lievito, sale, grana), e quelli liquidi tra loro (uova, yogurt, latticello).
Uniteli ed eventualmente aggiungete un poochino di latte se la consistenza fosse troppo solida.
Foderate con due fette di speck la teglia per muffin o i contenitori usa e getta di alluminio, premete leggermente in modo che lo speck aderisca bene alle pareti dello stampo e non ci siano spazi da cui l'impasto possa fuoriuscire.
Tagliate a striscioline le rimanenti fette ed incorporatele all'impasto.
Tagliate a dadini il brie.
Mettete un po' di impasto delicatamente dentro ogni stampo e posizionate al centro alcuni cubetti di brie, aggiungete altro impasto.
Spolverizzate la superficie con un po' di grana grattugiato ed infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Rimuovete delicatamente il muffin dallo stampo e servite tiepidi.







Nessun commento:

Posta un commento